Jacket
Jacket
Jacket
Jacket
Jacket
Jacket
Jacket
Jacket
Jacket
Il Jacket o GAV non può certo mancare tra le dotazioni di un subacqueo.
GAV sta per Giubbotto ad Assetto Variabile, noto anche con l’acronimo di BCD Buoyancy Control Device.
Si tratta di uno strumento che permette il controllo dell’assetto.
Un accessorio fondamentale che permette di mantenere l’assetto in acqua.
Quando viene utilizzato in superficie il GAV permette al subacqueo di riposare e di galleggiare senza dover fare il minimo sforzo.
R-Sub propone solo i migliori prodotti e le migliori tecnologie per offrire a chi ama gli sport d’acqua solo elementi di qualità elevata.
Giubbotto assetto variabile: cos’è
Il GAV serve a sostenere la bombola e a mantenere l’assetto, esistono essenzialmente due tipologie di GAV:
- Jacket a volume posteriore
- Jacket tradizionali con sacco posteriore e laterale.
Il volume posteriore ha il vantaggio di garantire una maggior libertà di movimento e un assetto in immersione più accurato.
Tuttavia è necessaria un po’ di esperienza per saperlo utilizzare soprattutto in superficie.
Un GAV con volume tradizionale è semplice da utilizzare anche per i neofiti, tuttavia tende a legare un po’ di più i movimenti e da quindi meno senso di libertà.
I Gav hanno oltre al sacco un BPI, ovvero una valvola di carico e scarico collegata al sacco tramite un corrugato. Questa serve per poter gestire il gonfiaggio e lo sgonfiaggio.
Molti modelli di Jacket hanno anche la possibilità di poter inserire parte o tutta la zavorra, alleggerendo o eliminando la cintura.
Sono poi dotati di tasche e D-ring per agganciare i vari accessori come coltelli, torce.
Non esiste il Gav migliore, esiste il Gav più adatto alle tue esigenze.
Un subacqueo ricreativo preferisce un Gav comodo e semplice da utilizzare, magari anche leggero per poterlo portare più agevolmente in viaggio.
Un subacqueo tecnico ha necessità di un GAV molto più importante e pesante che consenta l’utilizzo di un monobombola o bi-bombola. Inoltre ha spesso necessità di molti D-ring che gli consentano di poter ospitare le varie bombole di fase necessarie per ridurre i tempi di decompressione.
La manutenzione
Per permettere al prodotto di durare a lungo e soprattutto di essere perfettamente utilizzabile ogni volta che ci si vuole concedere un’immersione, non solo è indispensabile riuscire a scegliere il prodotto giusto e di qualità, ma anche prendersene cura in maniera costante, per evitare l’imprevisto.
Oltre alla manutenzione ordinaria, R.sub effettua revisioni sui BPI e sulle valvole di scarico.
Ad oggi gli acquisti online sono la normalità, non a casoR-Sub mette a disposizione il suo shop dove trovare non solo i migliori Jacket ma anche Computer, Maschere, Pinne, Mute, Torce, Erogatori e molto altro.